Mamma della Nuova Era

Voglio salvare il mondo.. così ho fatto un figlio... anzi due

Svezzamento fisiologico. Cos’è e come si fa.

5 Dicembre 2018 | Nessun commento | Dammi il tuo un parere

Lo svezzamento fisiologico è un’alimentazione a misura di neonato e quindi molto simile alla composizione del latte materno.

Ti avviso subito che questo percorso non è facilissimo, richiede tempo e impegno.

Io sono vegetariana, le informazioni che si trovano sullo svezzamento tradizionale sono molte: il pediatra dice una cosa, la suocera un’altra, la vicina di casa un’altra ancora.

Qualche anno fa mi è capitato di partecipare ad una conferenza molto interessante del pediatra Proietti che, coi suoi anni di esperienza, ha una visione completamente diversa dai soliti dottori..

Ho due figli, entrambi svezzati col metodo fisiologico di Proietti.

Foto fatta appena finito di preparare la pappa per il piccolo

Svezzamento fisiologico: alimentazione senza fibre e con poche proteine

Quando sono andata alla conferenza sullo svezzamento fisiologico credevo si parlasse per lo più di svezzamento vegetariano VS svezzamento tradizionale.

Ho conosciuto il pediatra Proietti e grazie a lui ho scoperto che cos’è lo svezzamento fisiologico…

Lo svezzamento fisiologico è un’alimentazione a misura di neonato, molto simile alla composizione del latte materno: senza fibre e con un apporto di poche proteine (contrariamente allo svezzamento convenzionale).

Svezzamento Fisiologico primi mille giorni
Svezzamento Fisiologico primi 1000 giorni

Come spiega benissimo il libro che ho acquistato lo svezzamento fisiologico è fatto con nutrimenti adatti ad un lattante proprio come il latte della mamma (o il latte formulato).

Perciò mi sono impegnata a fare le pappe senza latticini, carne e derivati animali, evitando il più possibile anche fibre di frutta e verdura!

La spesa va fatta biologica ed è molto costosa, ma in realtaà dura diversi mesi.

Sono benvenuti i cereali raffinati e i legumi decorticati, creme di frutta secca (io ho fatto la crema di mandole in casa col mixer) e semi oleosi, ma anche estratti di frutta e verdura.

Il mio bimbo gradisce molto volentieri la ricetta che contiene un cucchiaio di crema di mandorle.

Quali sono i benefici

Tutte noi mamme teniamo alla salute dei nostri bimbi e lo facciamo con amore, tentando di nutrirli nel modo corretto proprio per farli crescere forti e sani.

Il nostro obiettivo principale è mantenere il bimbo in salute.

Da quando mio figlio (nel video qui sotto) ha compiuto 7 mesi preparo le pappe come da svezzamento fisiologico e col tempo ho perfezionato le ricette in base alle sue preferenze (e alla disponibilità della dispensa).

Qui mio figlio sembra felice di mangiare le mie pappette

La mia idea è quella di mantenere l’allattamento durante e oltre lo svezzamento.

La mia specialità è la ricetta con la Qhinoa un cereale ricco di minerali.

Secondo EFSA e LARN un bambino ha bisogno di 10 g di proteine totali al giorno.

Lo svezzamento convenzionale – carne, pesce e parmigiano – fornisce 10 g di proteine per ogni pappa, superando abbondantemente l’apporto proteico raccomandato a livello internazionale.

Sul libro I primi 1000 giorni – Proietti e Bietolini ci sono tante ricette ed è spiegato in modo chiaro come evitare carenze di vitamine.

Detto ciò, qualunque mamma è libera di scegliere come alimentare il proprio bimbo

Anche Big Daddy (carnivoro) ha trovato la conferenza interessante e ha insistito per comprare il libro I PRIMI 1000 GIORNI di Luciano Proietti con le ricette per le pappette.

Questo manuale è pieno di informazioni e dati scientifici, elenca fonti di vitamine, proteine e minerali e come preparare cibi con la giusta dose giornaliera per bambini fino a 3 anni.


Scritto da Mamma della Nuova Era

Scelgo un nuovo modo di vivere, quello secondo la linea del Cuore. Sono una mamma interessata a temi spirituali, le decisioni che prendo sono dettate da un importante ascolto interiore e da ricerche personali.

Visualizza tutti i post →

Condividi il post:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Mamma della Nuova Era | 2021